Nella città di Imola c’è una squadra la Ciclistica Santerno Fabbi Imola che porta i giovani del ciclismo alla base dell’agonistica fino alla categoria Allievi, ai 16 anni… Questi ragazzi si trovano ad un bivio, se continuare a fare ciclismo oppure scegliere altre attività, ma la scelta di continuare comporta anche la necessità di allontanarsi dalla città di Imola.
Purtroppo i ragazzi a 16 anni, che hanno avuto modo di fare uno sport a livello agonistico, difficilmente approdano ad altri sport che possano salvaguardarli, a questa età, dalle tante tentazioni poco edificanti per la loro crescita che il mondo esterno gli offre.
La Ciclistica Omnia Imola nasce con il principale duplice obiettivo, di traghettare questi ragazzi che si sono avvicinati al ciclismo per passione alla maggiore età e di prepararli tecnicamente nella categoria Juniores 17 e 18 anni, ad approdare alle categorie superiori del ciclismo di oggi, Under 23 e/o al Professionismo.
Perché Omnia?
Nel nostro staff, che ha militato prima come corridore poi come Collaboratore attivo della Ciclistica Santerno, c’è una persona che non ha abbandonato la passione della bicicletta neppure dopo un grave incidente che a 13 anni lo ha lasciato privo dell’uso delle gambe, e vorrebbe coronare un suo sogno che è quello di dare la possibilità a tutti coloro che hanno disabilità di provare le Handbike. Abbiamo accolto questo suo desiderio pensando di poter essere d’aiuto a tutte queste persone che potrebbero provare così il senso di poter essere atleti di livello dandogli questa possibilità.
La Ciclistica OMNIA Imola ha come progetto la gestione di tutte le categorie che compongono il paraciclismo essendo da qualche anno inserito all’interno della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).
Ci siamo preparati ad affrontare il primo anno ciclistico 2024 ed abbiamo accolto nella nostra società 9 ragazzi provenienti da 6 diverse società ciclistiche dell’Emilia Romagna, abbiamo inoltre accolto la richiesta di aiuto delle ragazze Junior per l’anno 2024 e nella nostra nuova squadra hanno trovato posto 4 ragazze che potranno dimostrare il proprio valore in questa nuova categoria, anche loro provenienti da 2 squadre della nostra Romagna.
Non possiamo fare altro che augurarci In bocca al lupo per questa nuova fantastica avventura.